BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Il primo veicolo refrigerato elettrico per consegne a domicilio della Scandinavia si muove su eCab

Il servizio di consegna a domicilio della drogheria svedese MatHem si affida alla piattaforma di ABT Sportsline e AL-KO Vehicle Technology

Il futuro dello shopping è il commercio on-line. Che si tratti di abbigliamento, prodotti per la salute e di bellezza oppure generi alimentari, un crescente numero di persone ormai compie gli acquisti quotidiani con un click su Internet. Come fa, però, il prodotto a raggiungere il consumatore finale? Questo lavoro, in particolare nelle città, viene svolto dai servizi di consegna a domicilio che, comunque, devono superare ostacoli infrastrutturali, socio-politici ed economici. Le consegne devono essere puntuali, eco compatibili e proficue. La soluzione a queste esigenze sono i van ad alimentazione elettrica equipaggiati con telaio leggero AL-KO. Tutto ciò si ritrova anche nel primo veicolo elettrico refrigerato per consegne a domicilio della Scandinavia, basato su questo concetto, che rappresenta un’altra pietra miliare sulla strada verso la mobilità del futuro per tutti i partner coinvolti nel progetto.

Il primo veicolo refrigerato elettrico nella classe da 3,5 tonnellate in Scandinavia, infatti, è operativo grazie a MatHem, azienda svedese leader di mercato nel servizio di consegna a domicilio di prodotti alimentari. La base meccanica del nuovo veicolo è e-transporter eCab, completamente elettrica e sviluppata da AL-KO Vehicle Technology, lo specialista per il telaio e i suoi componenti, insieme agli esperti di mobilità elettronica di ABT Sportsline. eCab propone una cabina Volkswagen T6 accoppiata a un telaio leggero AL-KO modificato, con batterie completamente integrate. La scocca, appositamente sviluppata per questo veicolo, è costruita da Carlsen Baltic, uno dei principali produttori di mezzi refrigerati leggeri in Europa.

Per MatHem, la messa in servizio del nuovo veicolo segna l’ingresso nel settore elettrico della sua flotta di veicoli per consegne. Volkswagen Commercial Vehicles Sweden vede questo veicolo refrigerato come un importante progresso verso l’alimentazione elettrica del Volkswagen Transporter e, allo stesso tempo, come primo segno concreto della propria collaborazione con AL-KO Vehicle Technology e ABT Sportsline.

Anche Carlsen Balic sta aprendo a nuove soluzioni e, per la scocca della cella, si affida a un sistema di raffreddamento completamente elettrico, azionato dalle proprie batterie al litio. Queste batterie permettono il funzionamento del sistema di raffreddamento quando si rende necessario ed eliminano la necessità di generare il raffreddamento attraverso l’azione del motore del veicolo. Soltanto grazie a questa tecnologia è possibile montare una cella frigorifera su un veicolo elettrico. Tale soluzione consente a MatHem di ridurre l’impatto ambientale della propria flotta di veicoli, dal momento che non vi è alcun consumo di carburante o emissioni dal motore dell’’unità di refrigerazione.

eCab, lanciata congiuntamente da AL-KO Vehicle Technology e ABT, offre la piattaforma ideale per i veicoli refrigerati. Il telaio leggero con barre di torsione, freni a disco ed ESP offre il più alto livello di sicurezza di guida e comfort, assicurati dalla numerosa serie di test effettuati da AL-KO. Tutto ciò si traduce, infine, in una vasta gamma di varianti di montaggio su misura per ogni esigenza individuale del cliente. In più, per rendere sempre più confortevole il veicolo, eCab dispone di un sistema di riscaldamento ad alta tensione nella cabina di guida, ideale per chi effettua le consegne a basse temperature. eCab è, dunque, la risposta giusta alle richieste delle flotte di corrieri. L’autonomia delle batterie, secondo NEDC (New European Driving Cycle) è di 130 km, questo rende definitivamente eCab la soluzione ecologica ed economica per le aziende che effettuano servizi di consegna a domicilio.

 

02word