BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Anticipazioni dal Salone di Parma/1

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

Salone del Camper

Anticipazioni dal salone di Parma /1

logo_salone_camperTutte le novità della produzione italiana ed europea al Salone del Camper, che apre sabato prossimo a Parma .

Parma, 7 settembre 2010 – Design, comfort, cura dei dettagli, ricerca. Sono queste le parole chiave delle aziende che saranno presenti al Salone del Camper di Parma. La manifestazione – che apre i battenti sabato prossimo, 11 settembre – si preannuncia ricca di novità e anticipazioni sulla produzione italiana ed europea 2011.



A Parma i costruttori di veicoli e i produttori di accessori non solo metteranno in vetrina le loro innovazioni e migliorie tecniche, ma interpreteranno anche le nuove esigenze dei moderni viaggiatori all’aria aperta, che scegliendo il camper o la caravan per le loro vacanze optano anche per una cultura turistica e un modo di vivere il tempo libero del tutto peculiari.

Ecco allora qualche anticipazione su cosa vedremo al Salone del Camper.

Design e comfort

I veicoli di ultima generazione dimostrano una notevole attenzione alle linee, ai dettagli di stile e al comfort, in virtù delle sempre più avvertite esigenze di qualità espresse dai clienti. Sempre maggiore lo studio degli interni, così come il perfezionamento degli esterni, elaborati con grafiche design completamente rinnovate.

Gli ambienti sono caratterizzati sempre più da forme arrotondate, materiali e rivestimenti di alta qualità, mobili di ispirazione nautica, impianti illuminotecnici all’avanguardia, interni ergonomici. Le possibilità sono diverse e, senza rinunciare alla raffinatezza, si possono scegliere anche interni più essenziali che offrono un considerevole vantaggio di prezzo a parità di comfort.

La tedesca CONCORDE REISEMOBILE presenterà i modelli più rappresentativi per il mercato italiano della gamma Credo e il nuovo Liner: gli interni si distinguono per linee armoniosamente arrotondate, il bagno allargato, con nuovi rivestimenti dei pavimenti e materiali di alta qualità, e illuminazione interna con luci a LED. Un’altra new entry è rappresentata dalla serie Cruiser Daily, camper mansardato di lusso costruito su base Iveco Daily.

LAIKA CARAVANS presenterà i modelli della nuova serie Kreos 5000, pensati e sviluppati per chi si trova in paesi molto freddi o fa sport invernali. Sono dotati di un sistema di riscaldamento posizionato in tutti i punti strategici del veicolo e di un super garage in grado di ospitare tutto l’equipaggiamento da sci o una moto. Per gli interni,  d’ispirazione nautica, è stato usato il Memory Foam, materiale – sviluppato dalla NASA – che ha la caratteristica di adattarsi alla forma che ospita, rendendo eccezionale il comfort sia per la seduta che per la schiena.

NIESMANN+BISCHOFF arricchisce i suoi modelli Arto col nuovo bagno Wellness a scomparsa: con solo tre movimenti la toilette diventa un’ampia zona doccia, la più grande nella sua classe. Flessibilità anche dei due sedili anteriori, che possono essere girati di 180 gradi e sono regolabili in altezza, con le cinture di sicurezza che scompaiono nello schienale. Si forma così un comodo salotto, dove tutti possono trovarsi a guardare la tv a schermo piatto inserita nella nuova Media Tower, una vera e propria torre tecnologica compatta, che comprende anche il frigorifero TechTower di ultima generazione. Altra novità per le acque chiare: in quasi tutti i modelli la capacità dei serbatoi è stata aumentata fino a quasi 200 litri.

GIOTTILINE si presenta con un’offerta di tre gamme (Top Cruiser, Therry e Ilusion) e 17 modelli tra mansardati e profilé, su Fiat Ducato e Iveco Daily. Nella serie Top Cruiser viene riservata grande attenzione agli interni, con particolari arrotondati e finiture di ciliegio scuro, cucina con piano in cristallo antigraffio, porta dotata di finestra, impianti a luci a LED e stufa Combi da 6000 kcal di serie.

Per i modelli WINGAMM, la carrozzeria monoscocca in vetroresina e poliuretano espanso consente di eliminare le antiestetiche cornici, cerniere e maniglie a vista, “mimetizzando” la porta d’ingresso e gli sportelli. La struttura, in quanto monoblocco, è garanzia anche contro l’insidioso problema delle infiltrazioni.

Nuovi modelli

Fra i costruttori, altre novità riguarderanno ADRIA, che presenterà l’integrale Sonic su Ducato, una novità assoluta che sarà disponibile in tre diverse soluzioni interne. L’azienda, supportata da Sun Living, ripropone anche la gamma Sport con mansardati di ogni taglia e tre semintegrali e la gamma Matrix, il veicolo ricreazionale di ultima generazione presentato in quattro diverse soluzioni interne. In fiera saranno presenti anche i veicoli Compact e le Caravan Altea e Adora.

TRIGANO VDL parteciperà al Salone con un’ampia gamma di prodotti delle linee Flash, Welcome Sweet, Welcome e Twist 02 Short, mansardati e profilati su telai Fiat o Ford dotati di piante innovative (come il Flash 19, con il letto in coda, porta di separazione tra zona giorno e zona notte e cabina doccia separata dalla toilette).

RENAULT presenterà due modelli: il Nuovo Renault Master, veicolo commerciale caratterizzato da una reale predisposizione alla trasformazione in camper con un costo di manutenzione tra i più contenuti del mercato, e il Trafic MY 2010, capace di assicurare comfort ed ergonomia e equipaggiamenti come il navigatore satellitare Carminat Tom-Tom e il limitatore e regolatore di velocità.

Tecnologia e sicurezza

Numerose anche le innovazioni e le applicazioni tecnologiche per migliorare la guida, la manutenzione e la sicurezza dei veicoli.

Fra i prodotti che saranno presentati a Parma, vi è il sistema di controllo e calibrazione per gli pneumatici Vigia NM143C di VIGIA VIESA ITALY, che verifica e mantiene costante la pressione degli pneumatici secondo le specifiche stabilite a freddo dalla casa costruttrice. Contro i rischi legati a lunghi periodi di inattività, scarsa manutenzione e peso eccessivo, la centralina di controllo intelligente è in grado di gestire, a secondo del modello, 2 o 3 livelli di pressione: una volta verificato il calo di pressione, aziona il compressore che pompa aria nel circuito specifico collegato al pneumatico che necessita il gonfiaggio.

Il Battery manager di NDS GROUP è invece un innovativo sistema di rilevamento della tensione, della corrente e della quantità di carica in ingresso ed in uscita da una batteria a 12V. Stacca automaticamente le utenze quando la tensione della batteria scende sotto la soglia di sicurezza (circa 11V), inviando un SMS di avviso.

GEMINI TECHNOLOGIES e PRIMITECH presentano i sensori per le manovre di retromarcia e parcheggio. Le centraline del sistema wireless Serie 800W di GEMINI sono completamente resistenti all’acqua e si possono installare direttamente sul paraurti o nel vano motore. Questi sensori sono ideali per i camper anche perché prevedono la compensazione per la ruota di scorta, il traino o il porta bicicletta. Il Security Parking System di PRIMITECH è composto da retrocamera e sensore retromarcia: oltre al segnale sonoro variabile in base alla distanza, sul monitor viene anche visualizzata la distanza tra la macchina e l’ostacolo.

Per quanto riguarda la sicurezza contro i tentativi di furto e spostamento, sempre GEMINI propone l’allarme specifico per camper 863MH, con tre tipi di sensori via radio (sensori volumetrici ad infrarossi, contatti magnetici per porte e finestre ed interruttori). La centralina può essere abbinata a un massimo di 50 sensori per consentire la copertura di tutte le aperture del veicolo. Infine, il rivelatore antinarcotizzanti 911W è in grado di rilevare e segnalare tempestivamente, con un forte segnale acustico, l’immissione in cabina di sostanze narcotizzanti, prima che abbiano effetto sull’equipaggio.

Fra le tante altre innovazioni: il climatizzatore Silent 12000 H di TELECO, dotato di una sonda di protezione antighiaccio; il Leveltronic di ARES ENGINEERING, un esclusivo sistema di livellamento e sollevamento per veicoli sino a 8 T, per avere ammortizzatori sempre efficienti, gomme esenti da ovalizzazione ed elevato comfort per l’assenza di dondolii; il nuovo riscaldatore ad acqua Hydronic 2 commercial di EBERSPÄCHER, dalle dimensioni ridottissime e con rumorosità ridotta di 4 decibel rispetto al predecessore; l’Autolevel di MOVECO, un sistema brevettato che permette di sollevare e abbassare il letto anche di 40 cm, per recuperare spazio per la moto nel garage quando si viaggia e per dormire in piano anche se il camper è parcheggiato in pendenza.

Assistenza on-line

FIAT PROFESSIONAL, infine, presenterà il sito web www.fiatcamper.com <http://www.fiatcamper.com> , ancora più ricco e completamente rinnovato nelle sue funzionalità. Nell’area Premium, previa registrazione, si può accedere a numerosi servizi tra i quali il Check Telaio, che permette di verificare se lo chassis del proprio camper è aggiornato con le ultime implementazioni tecniche.

Ufficio stampa

Laura D’Alessandro – Itinera srl

Via Rasella, 55 – 00187 Roma

Tel. 06.4815303 Cell. 366.6888847

laura.dalessandro@itinera.roma.it <mailto:laura.dalessandro@itinera.roma.it>

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies