BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) APC: sosta gratuita in agriturismo

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

APC

Sosta gratuita in agriturismo

Da oggi sono online gli agriturismi Campagna Amica di Terranostra, aderenti all’accordo di programma tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Coldiretti, che offriranno la sosta gratuita per una notte ai camperisti

 

Visitando le sezioni “soste en plein air” del sito www.sceglilcamper.it e “link – servizi utili” del sito www.terranostra.it è possibile scoprire i primi 126 agriturismi Campagna Amica di Terranostra che, aderendo all’accordo di programma siglato tra APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Coldiretti, metteranno da oggi a disposizione dei turisti itineranti in camper (a noleggio o di proprietà) la sosta gratuita per una notte.

L’iniziativa, nata per promuovere il camperismo nel virtuoso circuito agrituristico di Terranostra e potenziare la microricettività en plein air in tutta Italia, stariscuotendo notevole successo; numerose, infatti, le regioni nelle quali attualmente è possibile sostare in camper usufruendo della convenzione, come il Piemonte (29 agriturismi), la Lombardia (1 agriturismo), il Veneto (13 agriturismi), il Friuli Venezia Giulia (6 agriturismi), l’Emilia Romagna (14 agriturismi), le Marche (6 agriturismi), la Toscana (15 agriturismi), l’Umbria (5 agriturismi), il Lazio (4 agriturismi), l’Abruzzo (20 agriturismi), la Puglia (3 agriturismi) e la Sicilia (10 agriturismi).

I curiosi del camper style potranno, quindi, consultare direttamente dal link www.sceglilcamper.it/soste_en_plein_air/agriturismi.conv.wbl l’elenco degli agriturismi convenzionati insieme ad alcune informazioni utili, come il numero telefonico per contattare la struttura, verificare la disponibilità e prenotare la sosta gratuita. Viaggiare alla scoperta delle eccellenze rurali ed enogastronomiche italiane non è mai stato così semplice!

L’elenco degli agriturismi che aprono le proprie porte ai camperisti è destinato ad arricchirsi ulteriormente. La collaborazione continuerà a coinvolgere sia gli agriturismi tradizionali, che offriranno le proprie aree di parcheggio per la sosta dei veicoli ricreazionali, sia gli agriturismi dotati di aree con servizi base per il rifornimento idrico, elettrico e lo scarico delle acque, in cui verrà garantita la sosta breve. L’elenco delle strutture aderenti sarà costantemente aggiornato sul sito sceglilcamper.it e consultabile su www.terranostra.it.

Inoltre, giovedì 13 settembre, nell’ambito del Salone del Camper presso le Fiere di Parma, si terrà l’evento “APC e Terranostra: il territorio da vivere”, con cui le associazioni presenteranno ufficialmente l’accordo di programma e il concorso nazionale, promosso da APC, per attrezzare tre agriturismi, autori di un progetto di ospitalità per camper e caravan (1 del Nord, 1 del Centro e 1 del Sud Italia), di un pozzetto per il carico e lo scarico delle acque.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Paolo Bicci, Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper – di questo primo ottimo riscontro ricevuto dagli associati Terranostra, che testimonia come l’alleanza tra agriturismo e turismo in camper all’aria aperta sia vincente. L’associazione lavora quotidianamente per potenziare la ricettività all’aria aperta a livello nazionale, soprattutto presso quei segmenti turistici particolarmente apprezzati dai camperisti, proponendo inprimo luogo scelte di viaggio ecosostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente. Proprio in questa direzione l’accordo con Terranostra rappresenta un passaggio fondamentale per il raggiungimento della nostra missione associativa”.

“Con la pubblicazione di questo primo elenco di agriturismi che ospiteranno gratuitamente per una notte i camperisti – dichiara Tulio Marcelli, Presidente di Terranostra – si concretizza l’accordo tra Terranostra e APC. Si tratta di 126 aziende che offrono la possibilità di sostare, di conoscere il territorio, di degustare e acquistare i prodotti tipici locali garantiti dagli agricoltori. I nostri operatori agrituristici hanno risposto positivamente all’iniziativa, in particolare in alcune regioni come il Piemonte, l’Abruzzo e l’Emilia Romagna, ma contiamo di continuare la raccolta di adesioni su tutto il territorio nazionale, offrendo agli amanti del camper la possibilità di coniugare il turismo all’attenzione per il patrimonio naturalistico, i prodotti della terra e l’enogastronomia”.


Roma, 24 luglio 2012


APC, Associazione Produttori Caravan e Camper, da oltre 30 anni opera in collaborazione con ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica nel panorama italiano per potenziare la promozione del turismo en plein air e la rappresentatività della filiera produttiva (italiana ed estera) del caravanning, il cui cuore produttivo è nel distretto della Val D’Elsa, tra le province di Firenze e Siena, con alcuni stabilimenti nel Lazio (Pomezia) e in Abruzzo (Atessa).

www.associazioneproduttoricamper.it


Terranostra è l’associazione a carattere nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti, la più importante associazione nazionale del settore agricolo. È articolata in 18 associazioni regionali e 96 provinciali. Da quest’anno gli agriturismi associati a Terranostra entrano nel percorso di Campagna Amica, la Fondazione creata da Coldiretti per realizzare il progetto “una filiera agricola tutta italiana”: le strutture agrituristiche si impegnano a rispettare, oltre alla “carta dell’accoglienza”, anche un disciplinare studiato appositamente per dare ulteriore slancio all’attività agrituristica.

www.terranostra.it

 

 

 

02word

 

 

 

 

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies