(IT) Assofficina: Al Salone del Camper di Parma per scoprire tutto sulla UNI/PdR 20

Per promuovere la conoscenza della UNI/PdR 20, Assofficina partecipa insieme a UNI e al suo Ente Federato CUNA al convegno intitolato “Innovazione, rispetto ambientale e sicurezza: servizi di installazione e manutenzione qualificata di accessori e impianti per autocaravan e caravan”.
L’appuntamento è previsto per sabato 10 settembre alle ore 17.30 presso la sala 2 della manica del Salone del Camper di Parma.
La PDR, entrata in vigore il 20 luglio 2016 è finalizzata alla definizione delle linee guida relative alle attività di manutenzione di autocaravan e caravan. È frutto di un lungo lavoro per costituire la prima regolamentazione ufficiale del settore a tutela dei consumatori ed è volta a definire i termini di certificazione per l’idoneità dei manutentori attraverso dei corsi di formazione alla fine dei quali viene sostenuta dai candidati una prova d’esame. “Le finalità della PDR – dice Dimitri Zambernardi, Presidente di Assofficina – “sono la formazione obbligatoria del manutentore, l’aggiornamento delle officine alle norme espresse dalla PDR stessa, la creazione di uno standard qualitativo di lavoro e impiantistico che unifichi e semplifichi le procedure. La Prassi di Riferimento si propone come strumento a disposizione del mercato – sia che si tratti di utilizzatori sia di operatori – per rispondere a un’esigenza di definizione di qualità del servizio che viene svolto da organizzazioni che operano nell’ambito della manutenzione e installazione di accessori ed impianti a bordo dei veicoli, camper o caravan che siano“.
L’incontro prevede il seguente programma:
ore 17.30 Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori
Dimitri Zambernardi, Presidente Assofficina
Sicurezza e qualità dei servizi e dei prodotti: le norme e le prassi di riferimento
Ruggero Lensi, Direttore Relazioni esterne, sviluppo e innovazione UNI
Gian Maurizio Rodella, Direttore CUNA
Il punto di vista degli utilizzatori
Pasquale Cammarota, Federazione Nazionale UCA – Unione Club Amici
Pierluigi Ciolli, ANCC – Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti
Pasquale Zaffina, ACT Italia – Federazione Nazionale Associazione Campeggiatori turistici d’Italia
Il punto di vista dei fornitori
Alessandro Marco Butturini, AL-KO
Fernado Collini, Truma Italia
Dorian Sosi, CBE
ore 19.00 Conclusioni
Franco Fontana, Kiwa Cermet Italia
Stefano Romagnoli, Responsabile Formazione Assofficina
Al termine dei lavori verrà distribuita una copia della UNI/PdR 20:2016.
![]() |
![]() |
|