BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Assofficina: incontra il settore al Salone del Camper di Parma

Durante il Salone del Camper di Parma Assofficina ha organizzato insieme a UNI e al suo Ente Federato CUNA un convegno per promuovere la conoscenza della UNI/PdR 20 “Caravan e autocaravan – Requisiti di servizio per la manutenzione e/o installazione accessori e impianti”. La partecipazione è stata straordinaria con la presenza di addetti ai lavori, officine, rappresentanti degli utenti e stampa di settore. Il programma prevedeva l’intervento di numerosi ospiti che hanno concorso alla pubblicazione della PDR, entrata in vigore il 20 luglio 2016 e finalizzata alla definizione delle linee guida relative alle attività di manutenzione di autocaravan e caravan.

Ruggero Lensi (Direttore Relazioni esterne, sviluppo e innovazione UNI) e Gian Maurizio Rodella (Direttore CUNA) hanno avuto il compito di illustrare la PDR entrando nel merito dei contenuti del documento. Si sono poi alternati sul palco diversi ospiti che, avendo partecipato al tavolo tecnico, hanno permesso il raggiungimento di questo importante traguardo per tutto il settore.

In particolare Pasquale Cammarota (Federazione Nazionale UCA – Unione Club Amici) ha ringraziato Assofficina e UNI “per aver voluto a questo importante tavolo, benché specificamente tecnico, anche i rappresentanti degli utenti”. Pierluigi Ciolli (Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti) ha aggiunto che “questa PDR rappresenta un avvenimento storico per un settore nel quale il parco veicoli diventa sempre più obsoleto e necessita, per la sicurezza stradale, di avere sempre a disposizione officine che offrono garanzie sulle riparazioni e installazioni”. Anche Giuseppe Mattiello, in rappresentanza di ActItalia Federazione, ha ribadito soddisfazione per aver contribuito al raggiungimento di questo importante risultato che qualifica la figura del manutentore/installatore offrendo maggiori garanzie di qualità e di sicurezza all’utente camperista e caravanista. Analogo anche il punto di vista dei produttori di componentistica, rappresentati da Alessandro Marco Butturini (AL-KO Italia), Fernando Collini (Truma Italia), Dorian Sosi (CBE), Marco Santoli (SR Mecatronic), Mattia Di Sabatino (NDS), Laura Cacco (CNA). A Dorian Sosi è stato lasciato il compito di parlare a nome di tutti: “Noi abbiamo partecipato con piacere al tavolo tecnico e crediamo che questo sia solo l’inizio di una lunga strada. Ci complimentiamo con Assofficina e UNI per il lavoro svolto e siamo contenti che, anche grazie al nostro contributo, la PDR abbia visto la luce. Questo finalmente pone il nostro Paese allo stesso livello delle altre importanti nazioni europee che, di fatto, già da tempo hanno redatto e adottato le proprie regolamentazioni per l’assistenza impiantistica a bordo dei veicoli ricreazionali. Noi, aziende produttrici di apparecchiature e impianti, ci siamo sempre dedicate alla formazione tecnica di costruttori e dealer, ma dobbiamo ora considerare anche le officine, importantissime strategicamente nella gestione dell’assistenza post vendita. Con questa PdR abbiamo cercato di incrementare la professionalità anche di questi operatori del settore”.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate a Franco Fontana, responsabile dell’ente certificatore terzo, Kiwa Cermet Italia, cui è demandata la totale imparzialità nella valutazione dei candidati, e Stefano Romagnoli, (Responsabile Formazione Assofficina). Infine è stato Dimitri Zambernardi, presidente di Assofficina e “deus ex machina” di questo grande successo a ringraziare tutti i partecipanti e a invitare tutti i professionisti della manutenzione a partecipare ai corsi di formazione Assofficina per ottenere così la certificazione per l’idoneità dei manutentori di camper e caravan. Al termine dei lavori è stata distribuita una copia della UNI/PdR 20:2016.

02word  
 
© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963