BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) CTA: Sistemi di carico robusti, leggeri, versatili

CTA propone un’articolata gamma di portapacchi da tetto per veicoli ricreazionali con barre trasversali riposizionabili e dotate sistemi di fissaggio mobili ideali per l’installazione di pannelli solari, bagaliere, condizionatori, antenne, attrezzature.

Quello delle barre da tetto è un campo in cui CTA si muove con maestria ormai da diverso tempo, producendo componenti in alluminio che, uniti tra loro, formano un sistema di supporto a bagagli e accessori. L’evoluzione di questo prodotto consiste nella presenza di guide sulle barre longitudinali che consentono non solo il facile inserimento di traverse perpendicolari, ma anche la possibilità di variare la loro posizione in modo facile e veloce. «Abbiamo due tipologie di barre laterali – spiega Dario Bellezze, Sales Manager di CTA – che permettono diverse configurazioni della bagagliera da tetto. Ciò che le differenzia è il profilo in alluminio utilizzato, ma anche il sistema di tenuta. In un caso il profilo, che ha una sezione quasi ovale, viene installato verticalmente, nel secondo caso invece le barre sono progettate per essere coricate». In sostanza, con il primo sistema abbiamo due barre che corrono longitudinalmente ai lati del tetto del camper, sollevate e fissate alla struttura della scocca per mezzo di fusioni in alluminio, in genere due terminali e un sostegno intermedio. Le traverse si innestano alle barre, sfruttando la scanalatura che corre centralmente lungo le barre stesse. Oggi le barre laterali sono le più diffuse, ma esiste anche la variante della chiusura perimetrale, su quattro lati, una sorta di recinto di contenimento ottenuto con profili e angolari da aggiungere alle barre laterali. Diverso invece il sistema a barre coricate, che sono fissate direttamente al tetto e distribuiscono in modo uniforme il peso su tutto il perimentro. In questo caso le traverse sono fissate nella parte alta e sormontano le barre longitudinali. Il profilo delle traverse utilizzato per entrambi i sistemi è il medesimo. Le traverse presentano una protezione in gomma con funzione antiscivolo e di ammortizzatore per l’appoggio di carichi vari. Ma il profilo si può togliere per lasciare spazio a sistemi di fissaggio specifici che permettono l’installazione di svariati componenti: condizionatori, antenne satellitari, pannelli solare, bagagliere, porta sci, porta canoa, e via dicendo.

Decisamente robuste, le barre da tetto di CTA sono anche estremamente versatili, come ci conferma Dario Bellezze. «La versatilità del sistema – dice il Sales Manager di CTA – sta nel fatto che in qualsiasi momento è possibile inserire traverse aggiuntive in qualunque punto del tetto, senza sfilare le altre traverse, quindi senza la necessità di effettuare smontaggi. Le traverse si innestano su appositi supporti e vengono fissate alle barre con viti a testa romboidale che si inseriscono della scanalatura e si fanno ruotare così da autobloccarsi. Si completa il tutto con una piccola staffa in modo che la traversa stessa venga bloccata in totale sicurezza». Questa versatilità è garantita sia con le barre verticali sia con le barre coricate, poiché il sistema di traverse ha il medesimo funzionamento. I sistemi da tetto sono prodotti in kit, con varie lunghezze standard delle traverse per adattarsi alle diverse larghezze dei camper in commercio. È però possibile acquistare i componenti singolarmente, per comporre la bagagliera come si preferisce, e questo può essere utile a piccoli allestitori con produzioni limitate o pezzi unici. In tutti i casi, i profili delle barre possono essere in alluminio anodizzato oppure verniciate, in genere nel classico bianco RAL 9010. È interessante notare che i profili d’alluminio con scanalatura centrale vengono proposti da CTA anche per altri usi: come guide di fissaggio nel gavone garage o guide per portatv ad altezza variabile.

02word
About CAMP

 

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies