BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Eberspaecher: ridurre i rumori

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

EBERSPAECHER

Ridurre i rumori nei sistemi di scarico e nei sistemi  riscaldamento del veicolo

Fino ad oggi, i rumori dei motori a combustione o i riscaldatori a combustibile sono stati per la maggior parte sotto il controllo passivo dei silenziatori. Con ActiveSilence®, Eberspaecher ha sviluppato una tecnologia che consente di modificare i rumori attivamente. ActiveSilence® annulla le frequenze di disturbo, e quindi rende i sistemi di scarico e di riscaldamento dei veicoli più silenziosi.

Le emissioni sonore degli impianti di scarico sono soggette a norme di legge, pertanto le marmitte dei veicoli devono essere singolarmente personalizzate e calibrate. Le marmitte richiedono necessariamente molto spazio per l’installazione e aumentare la contropressione allo scarico comporta l’aumento di consumi e di emissioni di CO2. Con ActiveSilence® di Eberspaecher, il layout del sistema di scarico diventa più semplice. Questo è possibile grazie ad un attuatore insieme a un altoparlante e a una unità di controllo con amplificatore integrati. Dai dati della centralina del motore e da un microfono con sensore nel sistema di scarico, il sistema di controllo calcola il parametro del suono antagonista in modo da cancellare alcune frequenze. Tramite l’unità di controllo ActiveSilence®, le frequenze rilevanti possono essere regolate singolarmente, persino su differenti veicoli. Ulteriori vantaggi sono che la pressione allo scarico si riduce significativamente e l’intero impianto di scarico può essere reso più compatto. Nel settore auto questo si traduce in un risparmio di volume fino al 60 per cento e di peso fino al 40 per cento. Inoltre, le emissioni di CO2 diminuiscono e il rumore alla guida è fino al 10 per cento più silenzioso.

Calore silenzioso nel veicolo

ActiveSilence® diventerà sempre più importante nel futuro dei riscaldatori di Eberspaecher. Determinato dalle specifiche delle case automobilistiche, le condizioni previste per l’assorbimento acustico nei sistemi di riscaldamento di tipo “park heaters” sono molto elevate. Un processo di combustione ottimizzato e un silenziatore del gas di scarico, Eberspaecher ha già raggiunto valori inferiori a 50 dB(A). Al fine di ridurre ulteriormente questi parametri gli specialisti di Esslingen stanno sostenendo la tecnologia innovativa di ActiveSilence®. Il focus è centrato su veicoli ibridi o elettrici: quando il motore a combustione non è operativo, il livello di rumore effettivamente diminuisce, ma altri rumori possono essere percepiti con maggiore  chiarezza. Grazie all’ActiveSilence® o in alternativa a una combinazione composta da marmitta modificata e un risonatore di Helmholtz, possono essere raggiunti valori al di sotto dei 45 dB (A).

Silenzio e CO2 neutro con bioetanolo

Non sono solo silenziosi i riscaldatori di Eberspaecher, ma sono anche studiati per le necessità dei veicoli elettrici: il calore di scarto del motore non è sufficiente a riscaldare l’interno del veicolo. Gli innovativi Airtronic ad aria e Hydronic ad acqua, forniscono una soluzione. Permettono, infatti, di riscaldare i veicoli elettrici con bioetanolo rispettando l’ambiente, senza emissioni di CO2. Un vantaggio del bioetanolo è la combustione senza residui. Questo riduce notevolmente le emissioni dei gas di scarico, che sono circa il 90 per cento al di sotto delle disposizioni di legge.

Questi riscaldatori operano indipendentemente dalla batteria e quindi preservano l’autonomia del veicolo. I parametri TÜV Süd hanno confermato questa evidenza: confronto a un veicolo elettrico con un riscaldatore di serie, si è dimostrato che un riscaldatore a etanolo di Eberspaecher permette al veicolo di coprire una distanza maggiore di oltre il 30 per cento.


01pdf


02word

 

10_ActiveSilence_ECU

11_Airtronic_Hydronic_E-Mobility


 

 

 

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies