BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Guida Camper Europa

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

CAN

Guida Camper Europa: in principio fu un diario

I coniugi olandesi Anne e Jan van den Dobbelsteen, camperisti appassionati, hanno cominciato diciotto anni fa a raccogliere dati sulle aree di sosta europee per uso personale. Da qui l’idea di una guida che oggi è giunta alla sua 15esima edizione, contiene 7305 aree di sosta delle quali 4550 corredate da immagini, è tradotta in quattro lingue e ha raggiunto le 80.000 copie di tiratura annuali.

 

Anne e Jan van den Dobbelsteen, titolari della casa editrice olandese Facile Media, hanno iniziato quasi vent’anni fa a raccogliere dati sulle aree di sosta e i camper service in Europa per uso personale. Viaggiando in camper con la famiglia, avevano bisogno, come tutti i turisti itineranti, di conoscere l’ubicazione e i servizi offerti nelle strutture di accoglienza, la disponibilità di acqua potabile e la presenza di un pozzetto di scarico per le acque reflue.

«Abbiamo cercato una guida con queste informazioni, ma non esisteva – racconta Anne van den Dobbelsteen – Così è iniziata la nostra avventura editoriale. La prima guida si chiamava Facile-en-Route Campergids Europa, ed era un’edizione per il mercato olandese. Dopo alcuni anni abbiamo ricevuto moltissime richieste di informazioni da turisti stranieri. Così, nel 2005, abbiamo pubblicato la guida Camperstop Europe in quattro lingue: inglese-tedesco-francese-italiano. Poi nel 2009, è nata la versione della Guida esclusivamente in italiano. Ci siamo accorti, infatti, che in Italia la nostra guida aveva grandi potenzialità. I camperisti italiani, infatti, durante le proprie vacanze itineranti prediligono pernottare nelle aree di sosta, piuttosto che in campeggi organizzati». Oggi la versione in italiano della Guida Camper Europa è giunta alla sua quarta edizione. Con un prezzo di copertina di 19,95 euro, offre un volume di ben 832 pagine in cui sono presentate le caratteristiche e la localizzazione di oltre 7300 aree di sosta, delle quali 4550 corredate da fotografie. Le prime 80 pagine contengono la cartografia europea sulla quale, evidenziate da simboli rossi, sono indicate tutte le località ove è presente una struttura per la sosta (area di sosta attrezzata, sosta presso una fattoria, sosta presso un ristorante, sosta presso una spa, sosta presso parchi divertimento o musei, sosta presso aziende, sosta nei parcheggi esterni di un campeggio, campeggio, parcheggio). L’edizione 2012 vede l’ingresso di oltre mille nuove aree attrezzare rispetto all’edizione precedente e l’avvio di una collaborazione con il sistema di navigazione satellitare Snooper Ventura dedicato espressamente ai turisti in camper e caravan.

«Le aree di sosta sono controllate da un gruppo di cinquanta ispettori che visitano le località da maggio ad agosto – continua Anne van den Dobbelsteen – Tutti gli ispettori sono tenuti a compilare i propri resoconti seguendo regole precise e univoche, comunicate durante un’attività di formazione che include anche nozioni di fotografia. In questo modo siamo certi di offrire un prodotto sempre aggiornato e affidabile. Una qualità che ci è stata riconosciuta, l’anno scorso, anche dalla prestigiosa rivista francese Le monde du Camping-car che ha testato la nostra guida trovandola “una delle migliori guide per viaggiare con il camper in tutta Europa”. Oggi le nostre guide, nella versione italiana e multilingue, hanno raggiunto una tiratura totale di 80.000 copie».

La guida italiana è in vendita nelle librerie, negli autogrill e presso alcuni rivenditori di veicoli ricreazionali e articoli da campeggio, nonché sul sito www.camperstop.com, dove è possibile anche scaricare i POI/PDI nei formati dei più diffusi navigatori satellitari e relativi alle strutture contenute nella guida.

Scheda

• Guida Camper Europa 2012

• Editore: Facile Media – Olanda

• Distributore per l’Italia: Il Castello

• Prezzo di copertina: 19,95 euro

• Pagine : 832

• Paesi: Gran Bretagna – Irlanda del Nord – Paesi Bassi – Belgio – Lussemburgo – Francia – Spagna – Portogallo – Danimarca – Germania – Svizzera – Austria – Italia – Slovenia – Croazia – Grecia

• Contenuti: 7305 aree di sosta per camper di cui 4554 con foto, cartografia europea, riferimenti normativi e turistici per ogni Paese.

 

 

 

02word 01pdf

 

CoverGC2012 annevddobb

 

 

 

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies