BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Laika lancia il nuovo Rexosline 2013

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

Laika

Il nuovo Rexosline 2013

L’ integrale con italian design di altissimo livello, soluzioni innovative ed intelligenti, materiali di grande pregio

Tavarnelle Val di Pesa – giugno 2012 – E’ arrivato il nuovo REXOSLINE, l’ammiraglia di casa LAIKA. Rexosline non è solo un integrale di altissimo livello, è anche il testimonial dei valori del marchio LAIKA. In esso, infatti, sono presenti gli elementi principali che caratterizzano LAIKA: Italian Design di classe superiore, soluzioni innovative ed intelligenti, materiali di valore.

CONCEPT

Rexosline si presenta al mercato come l’integrale in stile nautico sotto gli otto metri di lunghezza, omologato anche a 3.500 Kg, destinato a chi cerca un ambiente sofisticato ed elegante, diverso da ogni altro, con forti contenuti di Italian Design e con soluzioni tecniche creative ed intelligenti. Rexosline incarna il concetto di Dolce Vita all’ennesima potenza.

IL DESIGN

Gli architetti Laika hanno voluto abbinare forme quadrate e forme rotonde, creando effetti di design molto particolari e cercando di interpretare la “quadratura del cerchio”.

CARROZZERIA

La carrozzeria di Rexosline – chiaramente imparentata con la serie di integrali Laika Kreos – possiede una personalità aggressiva ed automobilistica. Il prototipo viene presentato con la verniciatura bianca opaca “Super-Quark” (optional), di norma riservata esclusivamente alle Luxury Cars. L’originale superficie totalmente opaca e vellutata della carrozzeria si sposa con la speciale grafica Super-Quark (di serie) di tonalità nero/wengé/beige,che crea un insolito effetto design e che riprende i toni dell’interno. Nella versione carrozzeria “mat”, gli specchi retrovisori tipo pullman sono laccati in nero lucido, per creare un piacevole contrasto cromatico. La versione di serie è bianca lucida con grafiche Super-Quark. Le finestre sono le Seitz S7.

MECCANICA

Rexosline presenta una lunghezza di 7,91 mt e monta la meccanica Fiat Ducato TD Common Rail in versione AL-KO, passo 4.143 mm, con carreggiata posteriore allargata e motorizzazione 150 CV di serie. Tra le dotazioni di serie della meccanica (o inserite in un pack) troviamo il climatizzatore motore automatico, gli airbag per guidatore e passeggero, ABS, EBD, ESP con Hill Holder e le sospensioni posteriori rinforzate AL-KO.

CABINA GUIDA

La cabina guida è elegante, in stile nautico, e possiede di serie sia la porta guidatore che la porta passeggero. Il parabrezza panoramico consente un’ottima visibilità. Per i climi freddi sono disponibili come optional i doppi vetri sulle porte ed il parabrezza riscaldato. L’oscurante Laika Iso-Rollup (pack) a movimentazione elettrica consente una ottima coibentazione della cabina.

LA DISPOSIZIONE INTERNA

Rexosline presenta una pianta classica con grande soggiorno anteriore, letti gemelli in coda e cucina e bagno nella zona centrale. Rexosline possiede anche un grande garage con due ampi portelloni di serie.

MOBILIO DI DESIGN

Il design del legno è un wengé molto particolare, denominato “Tropical Beauty”, con micro- venature più chiare che creano un effetto tridimensionale. I pensili Rexosline sono stati disegnati dagli architetti LAIKA con l’obiettivo di creare mobili dal forte impatto estetico, quasi delle sculture. I pensili sono dotati di profili in alluminio dentro i quali sono inseriti corpi illuminanti i cui fasci luminosi si rifrangono sulle superfici della maniglia e dei profili, creando un effetto scenografico. Le maniglie, realizzate anch’esse su esclusivo disegno Laika, sono parallelepipedi di alto spessore che accentuano l’effetto di spazialità scenografica dei pensili. Le dimensioni dei pensili sono generose.

SOGGIORNO

Il soggiorno Rexosline è estremamente grande ed arioso, grazie al riuscito collegamento tra soggiorno e cabina guida. Quest’ultima risulta infatti ben integrata nel soggiorno anche grazie alla pensilatura che prosegue fino sopra la cabina guida, creando un effetto di unitarietà. Il tipo di soggiorno presentato nel prototipo (Yacht-Club) è frutto di studi di innovazione ergonomica. E’ costituito da sedute innovative di stile automotive con braccioli fascianti e cinture integrate regolabili in altezza. Al di sotto delle sedute è stato sviluppato un cesto estraibile per permettere di far viaggiare anche un cane od un gatto in sicurezza, sempre a contatto visivo con i padroni (patent pending). In questa versione di soggiorno il tavolo è abbattibile a parete e consente di creare un grande spazio libero davanti alle sedute. Il piano del tavolo è di design e presenta un intarsio color panna nel piano legno. La versione di serie del soggiorno prevede invece un classico soggiorno a “L” con tavolo centrale, gamba telescopica e piano orientabile in tutte le direzioni.

IMPIANTO ILLUMINOTECNICO

Il sapiente gioco di luci realizzato all’interno di Rexosline consente di creare atmosfere molto suggestive e di valorizzare l’ambiente di design. L’impianto illuminotecnico è a LED con tecnologia RGB che consente di modificare il colore delle luci tramite telecomando e di dimmerane l’intensità. L’impianto della zona giorno è separato dall’impianto della zona notte, garantendo una ottimale qualità di vita a bordo.

IMPIANTO AUDIO DI ULTIMA GENERAZIONE

Grazie ad un impianto audio di ultima generazione senza altoparlanti (pack), si ha una percezione del suono estremamente omogenea. Il suono infatti viene diffuso tramite eccitatori nascosti sulla superficie dei componenti.

DESIGN ITALIANO E INNOVAZIONE IN CUCINA

Una grande attenzione è stata dedicata allo studio della cucina, denominata “Space Design”. Essa rappresenta uno studio innovativo totalmente ispirato all’Italian Design. Il piano – interamente disegnato da Laika – è in due materiali: acciaio inox ed una pregiata resina “Michelangelo” con effetto tipo alabastro. Il lavello, minimalista e di forma quadrata, è in acciaio come il gocciolatoio. Il piano cottura, anch’esso in acciaio, presenta una forma rotonda con fasce concentriche al di sotto delle quali vi sono i quattro fuochi. Al centro del piano cottura si trova il logo Laika. L’uso di un unico blocco di acciaio per la cucina rappresenta un elemento inusuale in un veicolo ricreazionale. Un mega-cassetto portaposate di 1,10 mt di larghezza distingue la cucina Rexosline. Il cestello estraibile porta-pentole è nascosto alla vista da una finta parete che ospita mensole porta-spezie. Nascosto sotto il lavello troviamo anche un portacoltelli di tipo domestico, estraibile, con base in legno. Il forno completa la dotazione. Il piano cucina si raccorda alla cappa aspirante di design tramite una parete in acciaio. La cappa aspirante di design, anch’essa in acciaio ed esclusiva Laika, presenta delle fessure concentriche e lineari attraverso le quali si diffonde l’illuminazione, con luce fredda. Due spot diffondono invece luce calda. Al lato del lavello, su di un binario, scorrono due vassoi in alluminio che possono ospitare una macchina da espresso.

ANCORA INNOVAZIONE: IL BAGNO “EXCELSIOR”

Un bagno con doppio accesso: uno dalla camera da letto e uno dalla zona giorno, grazie a due porte scorrevoli, in modo da non disturbare – ad esempio – chi sta dormendo in camera da letto. All’interno gli spazi sono generosi e la cabina doccia è posta in posizione ergonomica. L’ambiente è illuminato dalla luce naturale di una finestra e dell’oblò, ma anche da giochi di luce a Led. Il lavabo è una delle innovazioni: è dotato di un meccanismo elettromeccanico per la regolazione in altezza in modo da poter essere agevolmente usato da persone di altezza diversa. Lo specchio incassato di forma ovale beneficia di retroilluminazione dalle pareti laterali. La luce, a sua volta, si rifrange su di un’altra parete a specchio, creando effetti speciali. La cabina doccia è in parte rivestita in materiale madreperlato “Ocean Pearl” ed in parte in stampate in colore wengé. Negli angoli, delle scanalature lasciano filtrare dei fasci di luce con un particolare effetto design. La testa della doccia è elegante e di forma quadrata. Il vaso WC è in ceramica.

SOLUZIONI DOMESTICHE: UNA PARETE ELETTRICA A SCOMPARSA

La zona giorno si separa dalla zona notte con un gesto: pigiando un interruttore, una parete attrezzata sui due lati esce dal blocco mobilio tra l’armadio e la cucina, andando a chiudere il corridoio e separando così i due ambienti. Dal lato cucina, la parete attrezzata presenta delle mensole-dispensa. Dalla parte notte, la superficie della parete è interamente a specchio. Lo specchio nasconde quattro contenitori porta-scarpe ed una televisione nella parte superiore, integrata nella superficie a specchio (TV optional). In questo modo, la televisione dedicata alla zona notte non occupa spazio supplementare.

CAMERA DA LETTO “SWEET DREAMS”

Laika ha voluto interpretare su quattro ruote il concetto di camera padronale di design. Grazie all’impianto illuminotecnico a Led RGB separato per la zona notte, Laika gioca con la luce che può essere dimmerata e cambiata di colore. La testata del letto, di design, è retroilluminata e tante gocce a led azzurre sono incastonate sul soffitto, come tante stelle. L’effetto è fortemente scenografico, l’ambiente è ampio e di giorno molto luminoso grazie all’oblò Heki 3 ed alle due grandi finestre. Un meccanismo elettrico a pulsante consente di sollevare la parte superiore dei letti per una comoda posizione per la lettura. Il sistema Froli sotto il materasso consente un riposo ottimale. Un “tocco” finale sul prototipo testimonia la provenienza del design: i tre piccoli Led incastonati nella zona di accesso ai letti posteriori sono verde, bianco e rosso, i colori del design italiano. Lo stivaggio è assicurato da due armadi, uno ai piedi del letto e un altro sotto il letto destro, con accesso sia frontale che dall’alto. Sotto il letto sinistro è presente un enorme cassetto.

ELETTRONICA DI BORDO

Rexosline 9009 presenta una centralina innovativa con funzioni altrettanto innovative: lettura del livello del serbatoio in litri, lettura dello stato di carica della batteria (in %) con rilevazione degli assorbimenti in tempo reale e stima dell’autonomia residua prima dell’inserimento della protezione di scarica. La centralina del riscaldamento ALDE è inoltre integrata nella centralina di bordo e consente l’accensione programmata del riscaldamento. In un pack sono inoltre previsti: autoradio con DVD, navigatore satellitare, telecamera di retromarcia e televisore da 22”. Si segnala che il prototipo, invece, monta un riscaldamento Truma.

DOPPIO PAVIMENTO E BOTOLE

Il concetto costruttivo di Rexosline è basato sul doppio pavimento, molto ampio e dotato di due grandi portelloni di serie, quindi accessibile da entrambi i lati. Il doppio pavimento è interamente rivestito di vetroresina isolante e ottimamente riscaldato, grazie al passaggio dei radiatori ALDE. Vi si accede anche dall’interno, grazie alle botole inserite nel pavimento.

IDEALE PER USO INVERNALE

Rexosline è ideale per l’uso invernale. La coibentazione in Styrofoam, il doppio pavimento ad alto spessore, l’impiego del riscaldamento ALDE con oltre 17 mt lineari di radiatori – dal garage fino alla cabina di guida – consente un ottimale utilizzo in ogni condizione climatica. I serbatoi dell’acqua sono posizionati su pannelli riscaldati e sono facilmente accessibili dal garage per la manutenzione.

ATTENZIONE: il veicolo presentato è un prototipo e potrà subire cambiamenti e modifiche prima della messa in produzione.

 

 

 

 

02word

 


 

 



 

 

 

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies