BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Nuovo Vitran TD 2200 per camper

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

Vigia Viesa

Nuovo Vitran TD 2200 per camper

Il sistema di monitoraggio per pneumatici Vitran si arricchisce di un nuovo modello dedicato ad autocaravan e veicoli commerciali: il TD 2200. Può gestire veicoli con due o tre assi e con ruote gemellate.

Vitran completa la gamma con il nuovo TD2 200, dedicato a camper e veicoli commerciali. Derivato dal potente modello TD 2000, che è in grado di gestire fino a 22 pneumatici, il TD 2200 è stato semplificato nell’hardware e nel software così da risultare più adatto alle esigenze specifiche degli utenti dei veicoli ricreazionali e più accessibile nel prezzo. Vitran è un sistema di monitoraggio senza fili che fornisce in tempo reale informazioni sulla pressione e la temperatura degli pneumatici.

Conoscere questi valori è molto importante per prevenire il rischio di incidenti. Una pressione scorretta, infatti, altera il comportamento del veicolo pregiudicandone il controllo e produce un surriscaldamento che può portare anche allo scoppio dello pneumatico. Inoltre, con pressioni inferiori a quelle previste, si innesca un processo di deterioramento molto più rapido e si innalzano i consumi di combustibile. Sulle autocaravan il problema è ancora più delicato per diversi fattori. In primo luogo gli pneumatici sono sottoposti a una sollecitazione considerevole poiché si tratta di veicoli che viaggiano costantemente a pieno carico. Spesso, poi, vi sono problemi dovuti alla vetustà poiché, percorrendo solo pochi chilometri all’anno prevalentemente nel periodo estivo, gli utenti tendono a considerare gli pneumatici ancora “come nuovi”, dimenticando che la vita di uno pneumatico è di cinque anni ed è indipendente dal numero di chilometri percorsi.

Vitran TD 2200 è in grado di monitorare da quattro fino a sei pneumatici sia nella versione a tre assi sia in quella con ruote gemellate posteriori. Il sistema si avvale di sensori a forma di tappi avvitati sulle valvole di gonfiaggio, che trasmettono i dati via radio alla centralina portatile, dotata di display a cristalli liquidi in bianco e nero. La centralina portatile è progettata per essere agganciata, tramite supporto a ventosa, al parabrezza del veicolo. Sul display appare la raffigurazione grafica del veicolo e di tutti gli pneumatici in corrispondenza dei quali sono riportati i valori di pressione e temperatura. La centralina avvisa il conducente con un allarme sonoro e visivo quando questi valori dovessero scendere al di sotto dei limiti preimpostati di fabbrica.

Vero concentrato di tecnologia sono i tappi trasmettitori. Una volta avvitati (si possono rimuovere solo grazie a un’apposita chiave antifurto) sono subito operativi e si avviano automaticamente grazie a un interruttore meccanico che rileva il movimento delle ruote. Se l’inattività supera i due minuti sia i sensori sia la centralina si spengono autonomamente. In questo modo, e grazie a un sistema di trasmissioni radio che interviene solo quando vi sono variazioni dei valori sugli pneumatici, si è giunti a una durata delle batterie interne al litio (comunque di facile sostituzione) di circa due anni.

Ogni tappo trasmettitore trasmette su una frequenza univoca e riconosciuta solo dal ricevitore a questo accoppiato. La centralina è già pre-programmata per i valori ottimali di pressione e temperatura, ma l’utente può riconfigurare la soglia d’allarme.

Vitran è prodotto dal Gruppo Argentino Colven e distribuito in Italia dalla filiale Vigia Viesa Italy srl.

Oltre al modello TD 2200, la gamma di modelli è composta da:

– Vitran TD 4100: modello adatto per biciclette, moto e carrelli (supporta fino a due pneumatici)

– Vitran MP 130: modello adatto per auto, camper e carrelli (supporta fino a quattro pneumatici)

– Vitran TD 2000: modello adatto per camper, carrelli, veicoli industriali, veicoli commerciali, macchine agricole e da lavoro (supporta fino a ventidue pneumatici)

Caratteristiche tecniche

– Indicazione di allarme: visivo e acustico

– Accensione e spegnimento: automatico (rilevatore di vibrazione)

– Soglia regolabile di allarme della pressione: si

– Soglia regolabile di allarme della temperatura: da 40C° a 99C°

– Tipi di lettura della pressione: Bar, Psi; Kg/cm2, Kpa

– Tipi di lettura della temperatura: C°, F°

– Resistenza all’acqua: no pioggia, no immersione

– Frequenza: 433,92 Mhz

– Tensione di funzionamento: 3V DC

– Temperatura di funzionamento: -20 C° / +80 C°

– Dimensioni: 102mm x 72mm x 29mm

– Peso: 143g.

– Durata della batteria nr.2 (AA): 1 anno

 

 

 

 

 

 

02word

_DSC6024 _DSC6081

 

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies