La Thetford ha effettuato un’indagine clienti, intervistando 500 visitatori in occasione delle quattro fiere europee più importanti nel settore del veicolo ricreazionale.
ONNE FRANCESI: LE PIÙ EMANCIPATE?
Per il popolo dei camperisti, le fiere europee di settore sono la sede ideale per aggiornarsi sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi del mercato. Di conseguenza, è anche il momento più opportuno per conoscere le preferenze, le opinioni e soprattutto le esperienze dei clienti. Sono stati intervistati dalla Thetford circa 500 clienti scelti tra i visitatori delle quattro fiere europee più importanti. Alcuni interessanti risultati: lo svuotamento del serbatoio delle acque nere sembra essere ancora un “affare per uomini”. Fanno eccezione le donne francesi che se ne occupano con una frequenza tre volte maggiore rispetto a quelle degli altri paesi. Che si tratti di maggiore emancipazione? In Inghilterra è molto diffuso il campeggio in gruppi numerosi di roulotte appartenenti allo stesso club. In Italia, al contrario, è di moda la vacanza in camper. I tedeschi sono i campeggiatori più convinti. Le loro uscite sono più frequenti e più lunghe: non meno di 3 o 4 giorni.
CLIENTI SODDISFATTI
I consumatori risultano essere soddisfatti dei prodotti Thetford che utilizzano. Persino lo svuotamento del serbatoio delle acque nere non è considerato come un’esperienza negativa ma piuttosto normale, come lavare le stoviglie. “È semplicemente qualcosa che deve essere fatto”. Dagli intervistati che indicano lo svuotamento del serbatoio come un’esperienza negativa, non emerge nessuna particolare critica ai prodotti Thetford, ma piuttosto a fattori esterni quali la zona adibita allo scarico. Gli intervistati spiegano che avere la propria toilette a bordo è più igienico e più comodo. Non è certo simpatico dover camminare di notte su e giù per il campeggio a caccia di una toilette.
NEL DNA THETFORD
Al pari dei clienti, Thetford ha una grande passione per il campeggio e per i viaggi, siano essi fatti in roulotte, camper, tenda o barca. Questa passione è nel DNA di Thetford ed è alla base per la ricerca delle migliori soluzioni per i clienti e di prodotti sempre più efficaci. Il sondaggio a livello europeo ha confermato che Thetford è sulla strada giusta. Sulla base delle indicazioni ottenute, Thetford continua a lavorare su ulteriori sviluppi tecnologici e innovazioni prodotto per assicurare sempre ai propri clienti una vacanza senza problemi.