BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Ti aspettiamo all’Agorà della Tecnica


it1 COMUNICATO STAMPA

APC

Ti aspettiamo all’Agorà della Tecnica dal 14 al 22 settembre 2013

Vuoi avere maggiori informazioni sui veicoli ricreazionali e sugli ultimi accessori per viaggiare en plein air nel massimo comfort?
Hai bisogno di supporto per l’utilizzo e la corretta manutenzione dei sistemi in dotazione di camper e caravan?
Tutte le risposte a queste e altre domande presso il nuovo spazio di incontro e confronto tra aziende e visitatori al Salone del Camper di Parma

Cinque aziende aderenti al Gruppo Componentisti di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper incontreranno il pubblico del Salone del Camper, in programma a Parma dal 14 al 22 settembre 2013, nel nuovo Spazio Agorà della Tecnica Presso l’area convegni, collocata all’interno del Padiglione 2, tecnici, responsabili ed esperti del mondo del caravanning e del turismo all’aria aperta potranno fornire consigli e informazioni utili per gli amanti del plein air, con l’obiettivo di migliorare la qualità del viaggio all’aria aperta, all’insegna della sicurezza e della sostenibilità.

Un appuntamento educativo e formativo, ma anche una nuova importante occasione per il settore: aprire un canale di dialogo diretto tra chi realizza i veicoli ricreazionali e chi li utilizza. Numerosi i temi che saranno affrontati: dal corretto utilizzo delle utenze di bordo alla manutenzione di componenti e accessori, fino al fai da te, senza trascurare normative e consigli pratici.

Ecco le aziende partecipanti:

AL-KO, azienda leader nella produzione e nella fornitura di telai e componenti per veicoli ricreazionali, organizzerà due incontri tematici con il pubblico in cui sarà affrontato il tema della sicurezza in viaggio a bordo di caravan e autocaravan e nel corso dei quali saranno illustrati gli aspetti tecnici che coinvolgono telaio, sospensioni e, nel caso dei rimorchi, anche giunti e stabilizzatori. In particolare, il primo incontro dedicato alle autocaravan si concentrerà sulle caratteristiche tecniche che determinano stabilità e sicurezza in marcia (telaio, sospensioni, ammortizzatori). Il secondo appuntamento, rivolto agli appassionati del traino, sarà incentrato, invece, sulla sicurezza in viaggio con caravan o rimorchio al seguito. Durante il secondo seminario sarà poi illustrato il funzionamento dei componenti tecnici del rimorchio, dei freni a repulsione, degli assali, dei giunti, degli stabilizzatori e saranno, inoltre, presentati nel dettaglio i vantaggi offerti dai dispositivi di stabilizzazione AKS (il celebre giunto con sistema meccanico) e ATC (AL-KO Trailer Control, sistema di stabilizzazione elettronica).

CBE, azienda leader nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning, affronterà il tema degli impianti elettrici di bordo e delle batterie (tipologie, manutenzione e accorgimenti per la ricarica). Nel corso degli incontri in programma si parlerà di interventi “fai da te”, del rischio di decadimento della garanzia e della necessità di una protezione quando si aggiungono nuove apparecchiature all’impianto. Si farà, inoltre, il punto anche sui sistemi di ricarica: dal caricabatterie collegato alla rete a 230 Volt ai pannelli fotovoltaici, dall’alternatore ai nuovi sistemi a celle a combustibile. Particolare attenzione sarà poi riservata alla manutenzione e alla gestione delle batterie, con un approfondimento dedicato all’aggiunta di una seconda batteria di servizio e all’implementazione di dispositivi in grado di garantirne la perfetta ricarica, oltreché una lunga durata e una grande efficienza.

Project 2000, azienda leader nella produzione di gradini estraibili (elettrici, elettronici e manuali), staffe per televisori LCD e dispositivi variatori di altezza del piano del letto, tratterà il tema del comfort notturno, soffermandosi sulle nuove opportunità offerte dai letti ad altezza variabile che hanno modificato le abitudini dei camperisti e introdotto nuovi trend nel settore. Esempio più evidente di questa tendenza è l’ascesa della tipologia dei profilati con letto basculante nelle preferenze delle famiglie, che in pochi anni ha sottratto importanti quote di mercato alla tipologia dei mansardati, da sempre un best seller in Italia. Project 2000, specialista nella costruzione e progettazione di sistemi elettro-meccanici, offrirà poi una visione di insieme di alcune invenzioni che hanno permesso di sfruttare in modo ancor più razionale i volumi esigui disponibili a bordo dei veicoli ricreazionali.

Thetford, azienda leader nella produzione di impianti sanitari fissi e portatili, fornelli e piani cottura, frigoriferi ad assorbimento, per caravan e camper, affronterà, nel corso di un primo incontro, le tematiche correlate all’utilizzo dei sistemi sanitari di bordo: dalla tecnica alla manutenzione, fino alla normativa vigente e ai comportamenti corretti in viaggio. Si tratta di temi rispetto ai quali Thetford è un interlocutore di indiscussa autorevolezza, essendo l’inventore della toilette portatile e del sistema di WC con cassetta. Nel secondo incontro, invece, l’azienda, specialista anche nella produzione di frigoriferi per veicoli ricreazionali, analizzerà il corretto utilizzo e manutenzione dei frigoriferi, approfondendo temi relativi all’efficienza dei sistemi di refrigerazione disponibili a bordo di camper e caravan.

Truma, azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento a gas per veicoli ricreazionali, si concentrerà sull’utilizzoinvernale di camper e caravan, sull’importanza dei controlli periodici necessari a valutare l’efficienza e la rispondenza allenormative dell’impianto del gas. Nel corso degli incontri in programma, si parlerà dei regolatori, della loro funzione e delle nuovetecnologie con sensore d’urto che permettono l’utilizzo della stufa a gas anche in marcia. Saranno, inoltre, presentati l’innovativofiltro per gas e il pluripremiato Level Check, dispositivo portatile in grado di segnalare il livello del gas nelle bombole. Nonmancherà l’occasione di presentare alcuni prodotti innovativi come VeGA, il primo generatore d’energia al mondo con celle acombustibile alimentate con gas, e le gamme di condizionatori Aventa e Saphir.

 

01pdf

 

 

 

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963