BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Tour.it CarraraFiere

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

TOUR.IT

Tour.it: dieci anni a CarraraFiere

Dal 14 al 22 gennaio il Salone presenta tutto quello che serve per viaggi e vacanze. Centoundici espositori con i marchi più importanti, i prodotti e gli accessori per il turismo itinerante, caravanning camping e outdoor. Mareblu, mostra mercato della piccola nautica e la Rassegna Enogastronomica dei prodotti tipici regionali completano l’offerta

Il turismo itinerante, quello che affida le vacanze e il tempo libero a camper roulotte, che privilegia gli spostamenti rapidi e la vita semplice, possibilmente all’aria aperta, sembra in grado di superare le difficoltà meglio di altri settori.

Tour.it, il Salone giunto alla decima edizione a CarraraFiere,  (www.tourit.it) e che propone 111 espositori fra i quali ben 32 marchi di mezzi mobili (camper e caravan) dislocati in tre padiglioni per una superficie espositiva di 20.000 metri quadrati, sarà l’appuntamento per quanti vogliono vedere e provare camper e roulotte di nuova produzione, ma anche tende e case mobili, attrezzature e servizi per la vita all’aria aperta.

“I grandi marchi considerano ormai Tour.it la vetrina privilegiata per presentare mezzi e prodotti, ma anche per avere indicazioni sugli orientamenti del mercato che, in una situazione difficile – ha dichiarato il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini aprendo la conferenza stampa di presentazione dell’evento – propone diverse novità che testimoniano una forte capacità di innovazione in un comparto che da anni costituisce un’eccellenza del Made in Italy”.

Il Salone si completa con Mareblu, la mostra mercato della piccola nautica, area nella quale sono esposte piccole imbarcazioni, canoe, gommoni e accessori utili a chi vuole completare le dotazioni per vacanze che non si limitano alla terraferma mentre la Rassegna del Turismo Enogastronomico, ormai appuntamento fisso e prelibato, ospiterà produttori di raffinate tipicità di tutta Italia attraverso le quali si promuovono i territori meno conosciuti e comunque meritevoli di una visita.

“Anche questa decima edizione sarà un evento completo – ha proseguito Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere – con un’offerta di alto livello tanto dal punto di vista dei numeri che della qualità e delle novità presentate. Come sempre il territorio, con la sua offerta turistica, sarà la meta preferita dei nostri visitatori rafforzando una sinergia importante con CarraraFiere. In questi dieci anni abbiamo avuto il piacere di accompagnare il comparto in una fase di sviluppo che ha sempre trovato nel nostro salone un momento di proposta commerciale ma anche di riflessione sui temi di maggiore attualità. Anche quest’anno sarà così e il settore dimostra, se ce ne fosse bisogno, una grande capacità progettuale che va ben oltre le contingenze.”

Il comparto è in continua evoluzione come dimostra DeR&d Family, la rivista del camperturista che accoglierà i visitatori nello Spazio Relax dedicato al gusto, allo shopping, ai corsi, al ballo e allo sport con particolare attenzione all’intrattenimento per i bambini.

“È difficile fare previsioni per i prossimi mesi perché il Paese nel suo complesso attraversa momenti difficili, momenti in cui si pensa a tagliare anche vacanze e tempo libero, mentre è con il sostegno e la collaborazione di tutti, dal ministero del turismo agli Operatori e alle Associazioni che le difficoltà possono diventare occasione di riflessione e di rilancio – sostiene Luigi Boschetti, presidente di Promocamp – perché la tipologia di turismo che noi proponiamo è davvero alla portata di tutti ed è  questa la caratteristica che lo rende competitivo in particolare per i giovani e le nuove famiglie. Ma le azioni di promozione devono essere accompagnate, sui territori, dalla disponibilità di strutture che non siano limitate ai soli campeggi e che comprendano aree di sosta attrezzate. Solo così – conclude Boschetti – possiamo ampliare il movimento e offrire opportunità sempre nuove e diverse.”

Per la grande comunità dei camperisti Tour.it si propone anche come occasione per socializzare e fare nuove esperienze esplorando città e territori e lo storico partner Toscana Camper Club, assieme al Camper Club La Granda hanno organizzato nei due weekend del Salone altrettanti raduni con un programma di escursioni e visite guidate mentre sono in programma convegni e incontri che coinvolgono chi ha scelto da tempo la formula del turismo itinerante, ma vuole saperne di più ed anche quanti desiderano conoscere meglio l’offerta di un mondo che propone libertà di movimento e scoperta continua a contatto con la natura.

Tour.it è organizzato da CarraraFiere con la collaborazione di Promocamp, il supporto di Toscana Camper Club, del Camper Club La Granda e della rivista Plein Air.

Per la sua particolare valenza promozionale riferita al settore, ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Turismo oltre che della Regione Toscana, dell’Unione Club Amici, dell’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, della Provincia di Massa Carrara e dei comuni di Carrara e di Massa.

Sponsor Bancario unico è la Cassa di Risparmio di Carrara – Gruppo CARIGE.

 

 

01pdf


02word

 

tour

 

 


 

 

 

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies