BENVENUTI SU ABOUTCAMP NEWS - UNA FINESTRA SUL MONDO DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

UN PORTALE DEDICATO A GIORNALISTI E OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE

UNA RASSEGNA DI COMUNICATI STAMPA E UN ARCHIVIO DI FOTOGRAFIE IN ALTA RISOLUZIONE

DEDICATO A CAMPER, CARAVAN, TENDE, AL CAMPEGGIO E ALLE ATTREZZATURE PER L’OUTDOOR

(IT) Mondo Natura: 2010

it1

it1 COMUNICATO STAMPA

Mondo Natura 2010

3 milioni in promozione

Rimini Fiera programma per l´edizione 2010 di MONDO NATURA (11-19 settembre) azioni promozionali a tutto tondo: direct marketing, advertising, media relation. Un communication mix che ha un preciso obiettivo: sostenere il mercato del plein air. Azioni mirate e specifiche anche sul database dei 118.177 visitatori del Salone

mondo_natura

Rimini, 4 novembre 2009 – Per la 17esima edizione di MONDO NATURA del Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio, Turismo all´Aria Aperta, in programma nel quartiere fieristico riminese dall´11 al 19 settembre 2010, Rimini Fiera annuncia un´articolata serie di azioni promozionali volte a sostenere un mercato, quello del turismo all´aria aperta, che risente già da tempo della difficile congiuntura economica internazionale

Crisi che insiste in particolare sul segmento riguardante camper e caravan tanto che è proprio di questi giorni la decisione comunicata da APC-Anfia, tra le principali associazioni affiancanti il Salone, di non partecipare alla prossima MONDO NATURA per percorrere strade promozionali alternative, una scelta che impone a Rimini Fiera, nella perfetta consapevolezza della sua mission, un ulteriore supporto diretto al mercato.

Parte dunque da oggi ´la seconda generazione di MONDO NATURA´ per la quale Rimini Fiera mette in campo un efficace communication mix per sostenere e rilanciare il settore e lo fa, in questa fase di start up organizzativo, programmando una campagna promozionale di tre milioni di euro, di cui due milioni riservati all´advertising, sui grandi media nazionali.
L´obiettivo è quello di rafforzare l´attenzione del pubblico di appassionati e di richiamare l´attenzione di quello potenziale sulla manifestazione e per riflesso dare nuova linfa economica al turismo all´aria aperta.

La campagna promozionale avrà molteplici declinazioni.

► Azioni promocommerciali dirette sulle singole aziende espositrici con politiche tariffarie di particolare interesse e nuovi strumenti per l´accesso al credito.

► Azioni di marketing relazionale sul database visitatori di proprietà di Rimini Fiera e che conta 118.177 contatti (e sul database di potenziali tali, stimabile in ulteriori 50mila persone) ai quali saranno riservati condizioni di accesso e soggiorno a MONDO NATURA 2010 particolarmente favorevoli; inoltre, per i visitatori una fidelity card che estenderà le agevolazioni anche al di fuori del quartiere espositivo.
Vale infatti ricordare come MONDO NATURA si collochi in un contesto unico, rappresentato dal mix di componenti offerto dal territorio riminese: un quartiere moderno, ospitale dotato di 11 mila parcheggi, interamente attrezzati a camping service e – unica fiera in Italia – dotato di una stazione ferroviaria di linea (la Milano . Bari) che porta il pubblico comodamente in treno, a cento metri dall´ingresso; una rete di servizi logistici efficienti e competitivi sui costi; una qualità di accoglienza nel post fiera senza eguali.

► Una campagna advertising di grande visibilità che sarà suddivisa in tre tranches e si affiderà ai tradizionali canali pubblicitari: tv, radio, stampa, affissionistica, dinamica, web. Senza trascurare, nella fase conclusiva, i new media.
Il primo step della campagna avrà partenza immediata (il lancio a dicembre) e coinvolgerà in primis i media specializzati, da sempre principali e attivi attori del mercato, le reti televisive RAI, i principali quotidiani nazionali (dal Corriere della Sera al QN), la stampa del territorio.
Il secondo step (tra aprile e agosto) raggiungerà oltre ai media specializzati, alcuni mensili targettizzati sul turismo enogastonomico e i grandi quotidiani regionali per un affondo specifico e capillare sulle aree di provenienza del pubblico; inoltre si affiderà all´affissionistica privilegiando le aree autostradali e le località di vacanza.
Dal 1° settembre a tutto lo svolgimento di MONDO NATURA 2010, la terza tranche: un´intensa campagna articolata su reti televisive RAI, network radiofonici, quotidiani sportivi, affissionistica, dinamica (nelle principali aree urbane), canali web della stampa specializzata e, infine, sui new media utilizzati per un coinvolgimento diretto del visitatore che sarà raggiunto su pc portatili, palmari, cellulari.

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera Spa +39-0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali;
coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;
media consultant: Andrea Cicchetti ´Mac´

 

Comunicato n° 1 del 04/11/2009 16.03.41

Lascia un commento

© Aboutcamp News - P.I. IT06702290963 - privacy & cookies